La strada che avrebbe percorso da adulto Nino
Lombardo l’ha iniziata già a dodici anni, come ap-
prendista fotografo. Nel 1979 la svolta con l’apertu-
ra del suo studio fotografico a Trapani.
Una lunga esperienza nel reportage e nella foto-
grafia di matrimonio lo porta a far parte nel 2005
del circuito NPS (Nikon Professional Service).
Nino Lombardo non è semplicemente un fotografo;
da alcuni anni organizza workshop di fotografia, si
appropria delle difficili tecniche di post produzione
e stampa fine art, e riesce a dare forma ai propri
progetti che sempre più spesso diventano oggetto di mostre e
pubblicazioni.
Il reportage lo esprime con dinamicità nei servizi sugli eventi reli-
giosi della sua terra, nelle immagini sportive, nelle vedute pano-
ramiche con tramonti sul mare della Sicilia. La funzione religiosa
del matrimonio diventa un’estensione del suo fare reportage e
gli sposi cominciano ad apprezzarne il suo stile che va contro gli
schemi fino ad allora imposti dai fotografi più tradizionali.
Dal 2011 Nino è stato ammesso all’associazione internazionale di
fotogiornalisti di matrimonio, WPJA Wedding PhotoJournalist As-
sociation. Nel 2012 entra a far parte di FEARLESS, una directory
dei migliori fotografi di matrimonio. “Ho cominciato a fotografare
facendo reportage, e trovo particolarmente bello, interessante,
stimolante, fotografare le spose in maniera naturale per raccon-
tare al meglio ciò che accade il giorno del matrimonio; non voglio
più essere un burattinaio, ma un testimone della giornata più im-
portante degli sposi.”
COME SI COMPONE LA TUA ATTREZZATURA FOTOGRAFICA?
Per i matrimoni la mia attrezzatura è composta solitamente da
tre corpi macchina Canon e diversi obiettivi che utilizzo in base
alla situazione in cui mi trovo. Non uso flash, amo la luce naturale.
Comunque è la capacità di vedere la scena che rende un fotografo
un artista. Io sono fedele ad una citazione storica di Henrì Cartier
Bresson: “è un’illusione che le foto si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”
QUANTO CONTA IL SET PER LA BUONA RIUSCITA DI UN
SERVIZIO?
Fondamentale. Ricordiamoci che la scenografia è oggetto di pre-
miazioni anche in ambito cinematografico. Il soggetto posto su
uno sfondo adeguato prende tutt’altra forma.
Personalmente ho avuto modo di fotografare in diverse location.
NINO LOMBARDO
UNO SCATTO NATURALE
Per esempio in Sicilia abbia-
mo una luce molto calda che
si presta benissimo a questo
genere di immagini. E gli sce-
nari sono senz’altro sugge-
stivi: gli scorci medioevali di
Erice, le invidiabili spiagge di
San Vito Lo Capo, il mare az-
zurro delle isole Egadi, i colori
della primavera siciliana, sono
solo alcuni dei luoghi che ho
avuto modo di scoprire con i
miei sposi. Ma sono diverse le
coppie che mi contattano al di
fuori della mia città, per rea-
lizzare il loro servizio fotogra-
fico: a Perugia, Camogli, Lago
D’Orta, Milano, Taormina, fino
a Nuova Deli dove ho fotogra-
fato un rito induista. Prossima-
mente si prospettano diversi
matrimoni in estremo Orien-
te dove un’organizzazione di
wedding planner ha inserito il
mio nome in cima alla lista dei
fotografi più interessanti.
DA QUALCHE ANNO HAI
PERFEZIONATO LE TUE
CONOSCENZE TECNICHE
ENTRANDO A FAR PARTE
DEL TEAM DI MARIANNA
SANTONI.
Con Gaspare Grammatico
abbiamo ideato molti degli
eventi e progetti formativi più
innovativi realizzati dall’in-
tero team negli ultimi anni.
Un’esperienza formativa sot-
to tutti i punti di vista che mi
ha consentito di approfondire
conoscenze non solo tecni-
che. Dal 2008 fino al 2011 ho
curato tutti i rapporti con gli
sponsor e la logistica di molti
corsi, eventi e workshop. Ora
collaboro con Marianna San-
toni soprattutto nell’ambito
dei servizi fotografici.
COME VALORE AGGIUNTO,
PROPRIO GRAZIE ALLE
TUE COMPETENZE IN
POSTPRODUZIONE E
STAMPA OFFRI AGLI SPOSI
DELLE STAMPE FINE ART.
Il servizio fotografico in genere
non viene ritoccato se non per
migliorare il contrasto o la lu-
minosità di alcune immagini.
Preferisco mantenere vivo il ri-
cordo di quel magico momen-
to attraverso i miei scatti asso-
lutamente spontanei. Grazie
alle conoscenze che ho svilup-
pato negli ultimi anni in ambito
di post produzione e stampa
oggi propongo prospettive ine-
dite e suggestive rielaborate e
stampate su canvas. Un me-
todo originale che trasferisce
su tela l’incanto nascosto. Agli
sposi piace molto l’idea di ap-
pende in casa un “quadro” che
ritrae contestualmente l’even-
to del loro matrimonio.
STUDIANDO LA LUCE DI SICILIA, MA NON SOLO, NINO LOMBARDO HA IMPARATO A FOTOGRAFARE.
UN’ESPERIENZA CHE HA PORTATO NELL’IMMORTALARE IL “GRANDE GIORNO” NELLA SUA ISOLA
focus on
di Osvaldo Esposito
1...,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39 41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,...84