Fotografo appassionato amatoriale: di la tua! |
|||||||
| ALTRI FORUM | Torna a: Fotografo appassionato amatoriale: di la tua! | ||||||
| analogico o digitale? | data: 4/5/2005 1:23:13 PM | ||
| da: ROBERTO AQUARI | Risposte 4 | ||
| Mi associo agli appassionati di fotografia che nonostante il digitale vogliono continuare a usare le care "vecchie" pellicole! Io personalmente affianco i due sistemi ma mi dispiacerebbe non poter più usare la mia Nikon FM2 per mancanza di materiale! Egoisticamente mi auguro che le aziende continueranno a produrne per lungo tempo perchè l'analogico può regalarci ancora tante emozioni! Distinti saluti | |||
| Risposta di: Pippo | data: 12/29/2005 5:30:15 PM | ||
| Anch'io, come chissà quanti altri fotoamatori, ha una preferenza per l'analogico, pur ammettendo che il digitale velocizza enormemente l'elaborazione dell'immagine. Tuttavia, il problema si ripropone per i rifornimenti di carta fotosensibile a colori, non tanto per i composti chimici. Personalmente, non riesco a capire il perché si debbano produrre chimici per carta a colori se è proprio quest'ultima introvabile. | |||
| Risposta di: heric | data: 7/12/2006 7:07:11 PM | ||
| Ma, personalmente uso ancora la pellicola!File, elaborazioni con photoshop,computer non mi danno emozione!!! Si quell'emozione che solo la pellicola ti da, prima di scattare o studiare la luce calcolare il tempo di posa, immaginare la foto che nasce in laboratorio con gli odori forti dei solventi...Ancora meglio se si stampa in B&N O che soddisfazione ragazzi!!! Con il digitale Dov'è la poesia ??? Io uso una stupenda leica M6 TTL 0,85 con un 35, 50 e 90, e quando li uso mmmhh... Che goduria | |||
| Risposta di: Pippo | data: 7/21/2006 8:11:59 PM | ||
| Mah,non mi stupirei se un giorno i produttori non dovessero più produrre pellicole fotografiche.Non voglio manco pensarci.Il punto è che il digitale conviene soltanto ai produttori i quali,facendosi bene i calcoli,cercano di imporlo nel mercato.Con questa scusa,però,non vorrei che un giorno decidessero di non produrre più manco pellicole fotografiche per costringerci a pagare fior di soldoni per una cosa che manco lontanamente si avvicina all'analogico, in termini di risultati finali. | |||
| Risposta di: maurizio64 | data: 4/21/2007 9:31:02 PM | ||
| personalmente apprezzo la versatilita' del digitale, anche se non ho ancora visto stampe di un certo livello salvo non abbiano avuto una ottimizzazione in post produzione da "KILO" ma il sapore dove e'... se invece i laboratori spampassero piu' seriamente la pellicola anziche' pensare ai numeri..i fotoamatori evoluti rappresentano ancora una bella fetta di mercato..by | |||