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Ton
DAL WEB
BLOGGER E FOTOGRAFIA
Hanno cambiato il mondo della moda e stanno rivoluzionando un settore intero: sono i
blogger che lavorano con la fotografia. Spesso sono fotografi professionisti, altrettanto
spesso non lo sono, ma riescono a vivere con le proprio foto e con il proprio talento per
la comunicazione.
Tra i più importanti blogger c’è Tommy Ton, fotografo ed esperto di moda.
Il suo blog si
chiama Jak and Jil
/ ed è riconosciuto come uno tra i più influenti
del fashion world. Il progetto è nato da pochi anni ed è già riuscito ad imporsi nel mondo
della moda grazie soprattutto alle bellissime foto. Tommy è un ragazzo canadese, di
origini vietnamite, che stupisce per la sua giovane età - è infatti del 1984 – e stupisco-
no soprattutto le sue collaborazioni con i più grandi marchi di moda. Di fatto è molto
più di un fotografo, è davvero una superstar e le sue foto di street style non si possono
ignorare.
Il suo lavoro fa il giro del mondo, viene pubblicato sui magazine più importanti e il suo
blog conta più di 57.000 pagine visualizzate al giorno.
Parlando di internet è impossi-
bile non parlare di numeri, perché sono proprio quelli a fare la differenza. In tal senso
quindi, oltre alle visite giornaliere sul blog, vanno aggiunti i contatti sui social network
(solo su twitter Tommy conta più di 75.000 follower), che consentono di raggiungere con
rapidità e immediatezza molte migliaia di persone.
Con una base di pubblico potenzialmente tanto vasta, è facile capire perché le case di
moda facciano a gara per accaparrarsi i servizi fotografici di questi nuovi personaggi,
che rappresentano uno dei prodotti più emblematici della potenza comunicativa del
mondo della rete.
La differenza tra un normale fotografo di sfilate - o di moda in generale - ed un blog-
ger è, spesso e volentieri, la preparazione in fatto di moda
e di personaggi del fashion
business. I blogger sono preparatissimi e aggiornatissimi sulle tendenze del momento
e riescono a carpire dettagli che un fotografo inviato da un’agenzia spesso non riesce a
cogliere. Ad un fotografo non viene chiesto di interessarsi a quello che sta fotografando,
va alle sfilate e porta a casa il servizio, poi ci pensano i fashion editor a fare parlare le
immagini. Nel caso dei migliori blogger invece è come se le due professioni di fotografo
e fashion editor si sovrapponessero, fino a diventare un’unica professione.
Tommy Ton è infatti un grandissimo esperto di moda.
La prima volta che ha incontrato
la fashion icon Anna Dello Russo l’ha stupita commentando il suo look, guadagnando
da subito credibilità per avere dimostrato di conoscere esattamente ciò che stava fo-
tografando. La stessa credibilità è stata conquistata anche presso il suo pubblico, che
ha infatti iniziato a seguire Tommy
non solo per la bellezza delle foto,
ma anche per i suoi gusti in fatto di
moda.
Anche le aziende hanno capito
che
un passo importante per decretare
il successo di un vestito o di un ac-
cessorio viene compiuto non appena
quel vestito o accessorio incontra i
favori di un blogger influente. Basta
una foto di quel prodotto apparsa
sul blog “giusto” e subito i brand si
ritrovano sommersi di richieste da
tutto il mondo.
Di fatto i blogger sono diventati
uno
strumento di comunicazione 2.0 ed i
reparti marketing dei più importanti
marchi fanno la fila per accaparrarsi
questi fotografi e portarli ai propri
eventi o reclutarli per i propri cata-
loghi.
I blogger sono le nuove superstar della
fotografia, pubblicano sui giornali di mezzo
mondo e i brand di moda se li contendono
milan
di Monica Papagna
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