Foto-Notiziario Ottobre 2014 - page 68

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DAL WEB
di Monica Papagna
GIANLUCA NERI,
GURU DI TWITTER
In questa intervista dispensa consigli e sottilinea la
necessità di essere sui social network oggi. Anche e soprattutto
per i fotografi che si occupano di comunicazione
G
ianluca Neri è uno dei guru della rete, su Twitter ha più di 40.000
follower e chi meglio di lui potrebbe spiegare ai fotografi perché do-
vrebbero essere presenti su questo social network?
Sono pochi i fotografi che utilizzano davvero
Twitter, secondo te perché dovrebbero utiliz-
zarlo?
Secondo me Twitter può essere utile al mondo della fotografia e ai foto-
grafi semplicemente per promuoversi. Consideriamo che Twitter fino a
poco tempo fa non aveva nemmeno la possibilità di far inviare le immagi-
ni e servivano servizi esterni per poterlo fare, quindi è ovvio che non fosse
frequentato dai fotografi. A un certo punto, e anche grazie all’apertura di
social come Instagram, hanno capito che dovevano farlo in autonomia.
Ora Twitter dà molta visibilità alle immagini che vengono inviate con il
proprio servizio, si vedono a schermo intero e con una buona qualità.
Può essere quindi un modo per portare il lettore a cliccare sul proprio
sito per esempio. Ovviamente bisogna scegliere una foto civetta che
conquisti il lettore e che lo porti a cliccare subito sul proprio sito per poi
mostrargli anche altre cose.
Il fotografo è spesso spaventato dal furto del-
le immagini, esiste un problema reale?
Su Twitter vigono le regole della rete che imporrebbero di non prende-
re immagini senza prima chiedere all’autore. Twitter diffonde e basta.
Non ci sono partico-
lari mosse da fare per
proteggersi.
Tutti i social network
si riservano dei dirit-
ti sul materiale che
viene inviato. Non lo
fanno perché lo vo-
gliono vendere, an-
che se con Facebook
in qualche caso è
successo, ma solo
perché se non do-
vessero cancellare le
immagini su richiesta
di un utente non deb-
bano risponderne.
Comunque è succes-
so davvero poche vol-
te e solo con notizie
molto grandi, non ac-
cadrà mai che un so-
cial prenda l’imma-
gine di un utente e ci
faccia una pubblicità.
La differenza che ha
Twitter rispetto agli
altri social è quella di
poter
retwittare
una
foto, quindi non è ne-
cessario copiarla, ba-
sta solo fare retweet
per condividere il con-
tenuto che ci interes-
sa lasciando inaltera-
to il nome dell’autore.
Un consiglio
che si può
dare ai foto-
grafi che si
avvicinano a
Twitter?
Un’immagine vale più
di venti post scritti,
inutile dire anche che
1...,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67 69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,...88
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