NON SOLO CLIC
Negli ultimi anni i supporti video hanno subito
cambiamenti epocali e la classica videocamera
è stata ormai sostituita dalle reflex digitali, più
economiche e dal rapporto qualità prezzo impa-
reggiabile.
Sensori più grandi, sensibilità iso migliore, ottiche intercam-
biabili, framerate di anche 60fps sono solo alcuni dei vantaggi
offerti dalle reflex. Nei matrimoni, tuttavia, le reflex presentano
anche alcuni svantaggi da non sottovalutare tra cui, ad esempio,
l’impossibilità di girare a mano, difficoltà nella messa a fuoco,
audio di complessa gestione. Analizziamo come aggirare queste
problematiche, grazie ad alcuni accessori ed innovativi sistemi
disponibili in commercio.
Il problema principale delle HDSLR è sicuramente dato dalla li-
mitata ergonomia e maneggevolezza; per ovviare a questo pro-
blema è necessario dotarsi di uno spallaccio professionale che
dia stabilità e libertà di movimento nelle varie fasi della cerimo-
nia. Impossibile pensare di creare riprese stabili a mano libera o
solamente attivando lo stabilizzatore delle ottiche. Il mese scor-
so vi abbiamo presentato due ottimi modelli (Sympla e Zacuto),
ma ne esistono di ogni prezzo e forma.
Di pari utilità è LCD Viewfinder, che aiuta a controllare perfetta-
mente la scena e la messa a fuoco, cosa non facilissima con il
solo live view della fotocamera. Il controllo del fuoco è un pro-
blema centrale, non solo nelle cerimonie. Anche se le nuove re-
flex hanno, infatti, incorporato l’autofocus nel video, la sua utilità
si ferma alle scene fisse, mentre quando si passa a scene di-
accessori
per un matrimonio
di Diego Papagna
namiche è necessaria una messa a fuoco manuale, meglio se
controllata da un follow focus professionale che permetta un più
rapido e preciso controllo. Per ovviare a questo problema, la no-
vità dell’ultimo anno è stato il comando sympla per HDSLR (di-
sponibile solo per Canon), che, tramite un pratico comando col-
legabile alla porta usb della fotocamera, permette di comandare
la messa a fuoco e di memorizzare due punti di fuoco per poter
creare dei movimenti perfetti senza perderemomenti importanti.
Chi volesse offrire anche il servizio di registrazione audio deve
sapere che lo spazio offerto dai corpi macchina delle reflex è li-
mitato e la qualità audio gestita dal microfono interno non è im-
peccabile. Si rende quindi necessario l’utilizzo di un registratore
e di un microfono esterni, da posizionare in maniera precisa. Un
ottimo prodotto è il Tascam DR-100 MKII, un registratore porta-
tile e professionale su supporto SD collegabile a tutti i microfo-
ni come, ad esempio, un Rode della serie Videomic, perfetto in
queste situazioni. Una buona alternativa potrebbe anche essere
quella di dotarsi di microfoni wireless, da applicare, per esempio,
sull’abito dello sposo. Sennheiser offre interessanti soluzioni wi-
reless con microfono cardioide a gelato o a clip.
Altro aspetto da analizzare è sicuramente l’illuminazione. Fino
a poco tempo fa l’unica soluzione era quella di dotarsi di faretti
potenti, mentre ora, con il miglioramento delle tecnologie a led,
si hanno valide alternative da poter considerare. Sul mercato
si trovano, infatti, illuminatori leggeri e potenti con il vantaggio
di essere comandati a batteria, di non scaldare e di avere una
temperatura colore regolabile. Lupo presenta nel suo modello
1.
Comando Sympla
Manfrotto
2.
Go Pro Hero 3
Black Edition
1.
2.
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...84