non li consegni “di default”,
ma dia la possibilità di riscat-
tare la quota di “proprietà’”
dei clienti, ad un prezzo sen-
satamente proporzionato al
valore del servizio originario.
d) Conseguentemente, sono
invece sbagliate le posizioni
sia degli sposi che preten-
dono la consegna su sola
richiesta, come anche del fo-
tografo che si rifiuti, ad ogni
costo, di consegnarli.
Queste indicazioni valgono
IN ASSENZA di ACCORDI
espliciti sulla disponibilità
degli originali. Se esistono
scritture di accordi interper-
sonali, valgono tali accordi.
QUAL È IL VALORE DEL
RISCATTO DEI FILES?
Non esiste un’indicazione
assoluta, di tale “congruità’”.
E’ sensato che il fotografo
valuti - mediamente - qual
è il mancato guadagno che
deriva dalla vanificazione
delle possibilità di ristampe,
e/o che il valore sia collega-
to, percentualmente, al costo
del servizio nel suo comples-
so. Ma se si tratta di produ-
zioni ad alto contenuto crea-
tivo ed autoriale, il compenso
corretto può essere anche
completamente slegato dalle
semplici considerazioni sulle
ristampe.
ATTENZIONE: poiché’ la va-
lutazione della congruità del
compenso per la cessione
degli originali NON può es-
sere determinata da “ester-
ni”, è indispensabile che il
fotografo sia chiaro, fin da
subito, sull’entità del com-
penso richiesto in caso di
cessione di files sorgenti, o a
piena risoluzione, o originali.
La vera soluzione, dunque,
sta nella pattuizione a pri-
ori di questo aspetto, e non
nell’adozione di listini o ta-
belle “standard”.
Tuttavia, per dare un’indica-
zione di massima – assoluta-
mente modificabile di caso in
caso – è possibile collegare
il prezzo di riscatto al tem-
po trascorso dal verificarsi
dell’evento, e l’esclusività – o
meno – della disponibilità di
quei files.
In via molto orientativa, la va-
lutazione della consegna di
copia dei files in risoluzione
atta alla stampa può essere
valutata come nella tabella
della pagina a fianco.
La disponibilità di files a me-
dia o medio-alta risoluzione
è assimilabile alla consegna
degli originali, perché’ con-
sente ai committenti di avere
la disponibilità delle immagi-
ni per gli utilizzi desiderati.
La consegna di files a me-
dia o alta risoluzione (e cioè
adatta alla stampa) è assi-
milabile alla consegna della
matrice con cui esercitare i
diritti di riproduzione (cioè gli
originali) e quindi è soggetta
alle medesime regole.
In linea di massima, lo stu-
dio fotografico conserva di
default i files originali per
due / cinque anni; su periodi
di tempo più lunghi, posso-
no essere pattuite modalità
di consegna o cancellazio-
ne differenti, concordabili di
caso in caso. Può essere utile
la traccia del Codice Di Auto-
regolamentazione che trovi a
autoregolamentazione.htm
ALTRI DETTAGLI
E APPROFONDIMENTI
Puoi trovare ulteriori dettagli
e un breve approfondimen-
to legale al caso alla pagina
come anche alla documen-
tazione on-line disponibile su
1...,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66 68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,...84