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ono passati cent’anni da quando Oskar Bar-
nack realizzò la Leitz Camera, la primissima
Leica per pellicola di formato 35 mm. Ma oltre
all’ingegno dei progettisti, sempre attenti all’in-
novazione, è stato l’estro dei grandi maestri del-
la fotografia: Robert Capa, Alberto Korda, Nick
Út, Alfred Eisenstaedt a contribuire all’immensa
fortuna di Leica. Il 2014 è stato quindi un anno
di fuoco anche per Leica Camera Italia che ha
inaugurato lo scorso maggio la nuova Leica Ga-
lerie Milano, in via Mengoni 4. Lo spazio è in pie-
no centro, a due passi dal Duomo, una location
di prestigio per un marchio di prestigio.
Lo spazio si sviluppa su un’ampia superfice,
avendo il vanto di potersi sdoppiare in store e
galleria. Fino al 25 gennaio sarà infatti esposta
la raccolta “Le grandi fotografie di LIFE”, a cura
di Forma Galleria, che raccoglie una selezione
delle più significative fotografie pubblicate dal-
la storica rivista americana. Ad affiancare Leica
nell’organizzazione delle esposizioni un trittico
di rilievo: Contrasto, Fondazione Forma e Ma-
gnum Photos. Risultati garantiti. La porta è na-
turalmente aperta anche ai collezionisti, le ope-
re presentate in galleria sono infatti liberamente
acquistabili, garantite e certificate.
Mostre, incontri e dibattiti sono il pane quoti-
diano di questo nuovissimo e sfavillante Cafè
Photographique, che dà la possibilità agli ap-
passionati di fruire di opere significative e in-
contrare e confrontarsi con le più importanti
personalità del mondo della fotografia nazionale
e internazionale. La Leica Galerie è quindi uno
store, uno spazio espositivo, ma anche un polo
didattico. Sarà location di eccezione per la Leica
Akademie Italy, i whorkshops e le masterclas-
ses vedranno come protagonisti i più autorevoli
fotografi, critici, photo-editor e professionisti del
panorama fotografico internazionale.
Ecco la fotografia vissuta e raccontata a 360 gra-
di, questo è il nuovo spazio di Leica: un melting
pot di storia, arte, conoscenza e innovazione.
Tutto a portata di mano.
Nella pagina a fianco,
Oscar Graubner, Margaret
Bourke-White al lavoro
sul Chrysler Building,
New York 1934.
Sopra, Alfred
Eisenstaedt, Future
Ballerinas, New York,
New York 1937.