Foto-Notiziario Ottobre 2014 - page 50

38
di Osvaldo Esposito
PHOTOBOOK O SLIDESHOW?
Dubbio amletico di difficile risoluzione. Le tecnologie digitali
hanno messo in discussione l’identità dell’album di foto.
Che resiste e sfodera le armi per competere sul mercato
I
l settore fotografico si basa su equilibri delicati e uno tra tutti riguarda
i photobook che hanno una precisa identità, messa però in discussione
dalle tecnologie digitali. Con l’avvento del digital living, del mobile compu-
ting, dei social network, le richieste sono innegabilmente calate. Il mercato
dovrebbe orientare le scelte guardando al futuro, ovvero a quei giovani co-
stantemente collegati al web. È senz’altro vero che la carta non morirà mai,
ma è altrettanto vero che le abitudini stanno cambiando e il futuro adesso è
facilmente prevedibile. I tempi cambiano ma le foto restano sempre e rap-
presentano la memoria storica della nostra vita, stanno cambiando le abi-
tudini: non ci si incontra più sul divano di casa, ma sui social network con la
possibilità di invitare un numero indefinibile di persone. La carta stampata
come può competere? Sembrerebbe un confronto perso in partenza, eppure
i segnali di un aumento spropositato di immagini dovrebbero aiutarci a con-
durre il gioco a favore di un mercato ancora tutto da scoprire. Bisogna ope-
rare il cambiamento giocando con le stesse regole dei social network, ma
puntando sulla capacità emotiva determinata dal tatto, dalla consistenza
della carta, dell’album da sfogliare, consolidando
il messaggio a favore della riservatezza. Va bene
condividere le foto sul web, ma tutti noi abbiamo
una selezione di ricordi che desideriamo tenere
chiusi in uno scrignomolto riservato, quindi quale
occasione migliore se non una stampa di qualità,
selezionata e racchiusa in un contenitore da mo-
strare solo agli amici più intimi. C’è un altro ele-
mento da considerare: la fruibilità. Se pensiamo
alle persone anziane, troviamo un’ampia platea
disposta a sfogliare un albumpiuttosto che litiga-
re con la tecnologia di un display. È chiaro che bi-
sogna focalizzare le offerte mandando messaggi
ben delineati alle utenze che vogliamo catturare.
Ma andiamo a vedere quali sono al momento le
novità relative alla produzione del photobook.
OLIMP
Gli albummatrimoniali classici, dalla
linea semplice ma elegante, con-
servano nel tempo la loro attualità.
Particolari rilievi e tonalità di colore
arricchiscono gli album Olimp, lavo-
rati interamente a mano da valenti
artigiani. Il cuoio viene plasmato otte-
nendo giochi di forme e colori senza
rinunciare a un tocco di classicità.
Gli album in cuoio Fiorentino sono
realizzati con spalle di vitello di prima
scelta al naturale
1...,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49 51,52,53,54,55,56,57,58,59,60,...88
Powered by FlippingBook