Foto-Notiziario Ottobre 2014 - page 45

35
bussolemagnetiche e barometriche sono diven-
tati molto più semplici da pilotare permettendo
l’accesso a questo mondo, una volta riservato ai
soli esperti del settore, anche a chi non hamolta
esperienza in ambito modellistico.
Oggi con poche centinaia di euro si può accedere
a modelli “pronti al volo” dotati di gimbal stabi-
lizzato plug and play che permette riprese stabili
e di qualità fino a poco tempo fa impensabili.
Se da un lato è positivo, dall’altro sta generan-
do molta approssimazione e faciloneria nell’ap-
proccio a questi mezzi, diffondendo la falsa con-
vinzione che i droni volino da soli. Tanti neo piloti
si affidano totalmente all’ausilio dei sensori e
non fanno un adeguato percorso di training di volo, ho visto video di gente
che fin dal primo volo ha tentato riprese aeree sulla testa della gente igna-
ri della pericolosità dei mezzi e totalmente all’oscuro delle regole vigenti,
considerando i multirotori alla stregua di gadget da mostrare per stupire
il pubblico. Come ANV da sempre cerchiamo di fare informazione sull’uso
corretto di questi mezzi e di come approcciare a questa “disciplina”, per-
ché il modellismo è una disciplina sportiva e la sua applicazione in ambito
Foto/Video deve avvenire successivamente e con le adeguate competenze.
Che norme bisogna conoscere e rispettare?
In Italia i modelli radiocomandati (tra cui Aerei, Elicotteri e Multirotori)
rientrano nella normativa ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che li
ha denominati APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per l’uso generico
(sportivo/amatoriale) e SAPR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto Specializ-
zato) per l’utilizzo commerciale e professionale.
1...,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44 46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,...88
Powered by FlippingBook