Foto-Notiziario Ottobre 2014 - page 41

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un evento da spettacolarizzare, di conseguenza
si tende sempre a produrre e/o vendere prodotti
che tramite strumenti “non sempre consoni”
enfatizzano le emozioni di quel giorno, lasciando,
forse, poco spazio alle “vere” emozioni. Tutto
questo non per forza deve essere inteso come
un errore o una critica non costruttiva, ma spes-
so cadiamo in tentazione utilizzando linguaggi
che non appartengono alla nostra cultura del
matrimonio. Il mercato spinge verso l’ameri-
canizzazione dell’evento, un’evoluzione forse
naturale dettata dalla diffusione dei video sul
web, dalla cosiddetta globalizzazione, dalla fi-
gura del wedding planner e dagli inglesismi che
ormai sono molto utilizzati tipo “wedding cinema
o wedding film, save the date, ecc. ecc.” Il punto
oggi è trovare una valida giustificazione a questo
repentino cambiamento senza stravolgere il
concetto iniziale di “matrimonio”. E’ anche vero
che il salto qualitativo che si è avuto nel video
negli ultimi quattro anni non si vedeva dall’av-
vento del vhs. Si trattava di un mercato fermo e
stagnante da circa venticinque anni che è esplo-
so in modo convulso in pochissimo tempo senza
alcun controllo e, in molti casi, senza le giuste
basi teoriche e tecniche affinché tale prodotto
trovasse la giusta collocazione sul mercato. Questo è uno
dei motivi che ha portato alla nascita di ANV (Associazione
Nazionale Videografi). Penso che oggi le tendenze si possono
racchiudere in due grandi blocchi: i videografi che con la loro
sensibilità riescono a narrare in modo molto intimo ciò che
essi stessi vivono durante il giorno del matrimonio realizzan-
do un prodotto dal sapore profondo e non proprio commer-
ciale, e i videografi che documentano in modo asettico quasi
distante il giorno del matrimonio, raccontato con strumenti
e accessori utili a enfatizzare movimenti camera o azioni che
altrimenti non darebbero il giusto livello emozionale, stru-
menti che difficilmente utilizza il primo blocco di videografi.
Due prodotti totalmente diversi per target diversi.
Quali sono secondo te le attrezzature
ideali per un videografo?
Premetto dicendo che il videografo non è legato a uno stru-
mento ma cerca quello più utile per potersi esprimere. Det-
to ciò, il desiderio di ogni videografo è avere un’attrezzatura
leggera, veloce, poco ingombrante, performante e soprattutto
con un grande sensore, sia esso cmos o ccd. Il linguaggio che
ci piace utilizzare prevede quasi sempre una ridotta profon-
dità di campo (pdc) e la fotografia prevede un parco luci ridotto al minimo
indispensabile. Ritengo che i sensori full frame e tutte le nuove serie degli
obiettivi cinema rispondano al nostro ideale. Se usati con parsimonia anche
slider steady minicrane e sistemi di stabilizzazione sono utilissimi, purché
poco ingombranti. Il nostro lavoro infatti non prevede un’impalcatura tecnica
come quella del cinema, gran parte del lavoro è svolto in solitaria. Personal-
mente mi accontento di un buon parco obiettivi, molto luminosi, un’ottima
e affidabile Full Frame, un cavalletto e un monopiede. Altro accessorio indi-
spensabile per me che riprendo con una reflex è il viewfinder.
Come si è evoluta l’associazione?
ANV è cresciuta tantissimo, ma c’è ancora tanta strada da fare, voglia di
ricerca e crescita costante. I soci ad oggi sono circa 100 e altrettanti in attesa
di entrare, un bel traguardo considerando che siamo al primo compleanno.
Il concetto vincente è la voglia di prendere per mano tutti i giovani videografi
o aspiranti tali e accompagnarli in un percorso di crescita ad alti livelli. Ho
molta fiducia e sono certo che ce la faremo.
Tra le ultime novità c’è anche il campus, di
cosa si tratta?
Dal 4 all’8 novembre saremo a Lipari (Isole Eolie) per il secondo Campus
ANV, un grande evento nel panorama Italiano, come quello dello scorso
anno svoltosi a Corciano (PG). Come lo scorso anno si parlerà di matrimoni,
di cinema, di sceneggiatura, di regia, di fotografia, di attrezzature, software,
grading, ecc. ecc. Unamaratona di cinque giorni immersi in uno dei posti più
belli d’Italia. Naturalmente anche quest’anno saremo supportati dal nostro
sponsor tecnico esclusivo, Professional Service.
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