04
In queste pagine vi proporremo
di volta in volta degli scatti
pubblicitari particolarmente
significativi, che analizzeremo
per descriverne le varie fasi
di realizzazione; evidenziando
il backstage ed i passaggi più
importanti effettuati in post
produzione.
Per segnalare i vostri lavori
da pubblicare in queste pagine
potete mandare una mail a:
DIETRO LA FOTO
IL RITRATTO COMPOSTO. DUE SOGGETTI
Imprescindibile, oggi, realizzare immagini per l’advertising
senza ricorrere alla post produzione. Ma alla base ci vuole anche
una sapiente distribuzione delle luci ed un’attenzione
particolare al contesto scenografico
Francesco Italia ha cominciato a fotografare nel 2005, ed ha saputo coniugare perfettamente la
visione fotografica con le sue precedenti esperienze di architettura e grafica pittorica.
È uno dei pochi fotografi del Mezzogiorno a fare un uso professionale molto avanzato del foto-
ritocco. Il suo stile prevede un’accentuazione dei contrasti grazie ad una maniacale attenzione
ai più piccoli dettagli e ad un uso molto attento di tutte le possibilità offerte dai programmi di
post produzione. Nei suoi scatti le ombre sono sempre preponderanti e la luce viene utilizzata
spesso come elemento destabilizzante con l’uso di diversi flash.
Con questa tecnica ha realizzato numerose campagne pubblicitarie, ma anche servizi matri-
moniali e reportage sportivi. Un settore quest’ultimo, che ha convinto Francesco ad affrontare
il ritratto di alcuni campioni di diverse discipline inserendoli solo successivamente nel contesto
in cui operano, con la tecnica
descritta in queste pagine.
La foto che abbiamo scel-
to questo mese ritrae un
triatleta, Gualtiero Gurrieri,
con la sua bicicletta ed uno
sfondo che ricorda i luoghi
di svolgimento delle tre di-
scipline sportive: ciclismo,
nuoto, corsa.
di Osvaldo Esposito
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...76