12
NON SOLO CLIC
L’invasione del mondo video all’interno di quello
fotografico, con la costante crescita di richieste
per la realizzazione di video fatte ai fotografi, ha
reso necessario considerare l’acquisto di stru-
menti professionali ad hoc
che fino a qualche tempo
fa nessun fotografo avrebbe mai pensato di dover possedere.
In questo senso, uno dei punti di partenza per ogni nuovo vi-
deomaker è certamente l’acquisto di un rig professionale. Ora,
qualcuno potrebbe chiedersi cosa sia un rig: è semplicemente
un supporto per macchine reflex, utile a sostenere accessori es-
senziali per la realizzazione delle riprese. L’esigenza nasce dal
fatto che le HDSLR, pur esprimendo una qualità video invidiabile,
peccano (a differenza delle videocamere) per forma ed ergono-
mia, che sono qualità necessarie per poter creare riprese stabili
e movimenti fluidi, a mano libera o a spalla. Un’altra esigenza
è quella di alloggiare accessori fondamentali, come un moni-
tor esterno, un microfono (in caso non si voglia o non si possa
utilizzarlo sulla slitta flash), luci o altro. Ecco perché, per poter
iniziare a ragionare da videomaker, è indispensabile dotarsi di un
rig. Navigando in internet se ne trovano di ogni tipo e prezzo, ma
in Italia i più diffusi sono i sistemi Manfrotto (Sympla), e Zacuto.
Entrambi i sistemi sono modulabili ad hoc in base alle proprie
esigenze e, partendo da un kit base, si può arrivare alla configu-
razione desiderata, che può anche diventare unica.
Sympla, è un rig video modulare e professionale
che fa di flessibilità e velocità i suoi punti di for-
za.
Sympla permette, infatti, di passare rapidamente da una
ripresa a spalla ad una su treppiedi e, grazie alle molteplici
possibilità di “customizzazione”, consente di togliere e ag-
giungere velocemente tutti i componenti, grazie ai bloccaggi
rapidi e precisi.
Tra gli accessori, si fa notare subito il grande Mattebox fles-
sibile Sympla, un paraluce circolare a soffietto
regolabile antialoni/antiriflessi. Il Mattebox per-
mette anche l’alloggiamento di due filtri 4x4 (di
cui uno rotabile), che scorre avanti e indietro sulle
aste di supporto, per poterlo allineare a ottiche di di-
verse lunghezze e altezze.
L’elemento distintivo di questo sistema,
che lo differenzia rispetto agli altri, è il co-
mando per il controllo remoto della DSLR.
Questo controllo remoto a morsetto - al momento fun-
ziona solo su Canon - è disponibile in due versioni e
in queste pagine vi raccontiamo
cosa c’entra il video con le foto
di Diego Papagna
1...,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13 15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,...76