N
di Maurizio Rebuzzini
PRODOTTI
30
Ed è subito fotografia (immediata)
ata altrove e altrimenti -due le
date certe: 21 febbraio 1947, vie-
ne annunciata la fotografia a svi-
luppo immediato; 26 novembre
1948, prima dimostrazione pub-
blica e relativa vendita della Po-
laroid Model 95 originaria-, la fantastica fotografia
a sviluppo immediato (una delle più grandi inven-
zioni dell’era moderna, che supera con un balzo il
proprio ambito fotografico di partenza) si esprime
oggi con il sistema Fujifilm Instax.
Di fatto, questa fotogra a a sviluppo immediato,
in due sistemi autonomi, ma integrati tra loro, ha
un fantastico rendiconto nella pratica quotidia-
na, soprattutto della fotoricordo, e si proietta nel-
l’espressività creativa. Svincolandosi dai tempi ine-
vitabilmente prolungati tra lo scatto e la stampa,
indispensabili alla fotogra a tradizionale (sia chimi-
ca, sia digitale), e acquisendo il valore della copia
unica, la creatività ha assimilato uno strumento che
le ha consentito di allinearsi con i gesti caratteristici
di altre espressività: con manifestazione del gesto
temporalmente coincidente con la sua rivelazione.
Dalle origini della fotogra a a sviluppo immediato,
quali cati e apprezzati autori (alcuni dei quali anche
ben quotati là dove si vende l’arte) hanno espresso
e realizzato una fantastica quantità e qualità di im-
magini, che hanno arricchito la storia della fotogra-
a e quella dell’Uomo. Sia aderendo alle condizioni
standardizzate di utilizzo di apparecchi e pellicole,
sia divergendone con manipolazioni e interpreta-
zioni proprie, ciascuno ha comunque sottolineato
i pregi e valori della fotogra a pronta in una man-
ciata di secondi (altresì in copia unica), con quanto
signi ca in termini utilitaristici e per l’interpretazio-
ne profonda della creatività espressiva: mai ra gu-
razione apparente, ma sempre rappresentazione
coinvolgente.
Due le linee Fuji lm Instax, di fotogra a a sviluppo
immediato. La prima presenta Fuji lm Instax 210
per lmpack conformemente Instax: grana super
ne, eccellente resa cromatica, straordinaria niti-
dezza, nel formato 9,9x6,2cm, che si adatta straordi-
nariamente a panorami e fotogra e di gruppo.
Instax 210 propone una forma confortevolmente ar-
rotondata, una comoda impugnatura e un pannel-
lo di controllo a più comandi, tutti perfettamente
accessibili. E’ nalizzata alla realizzazione di stampe
istantanee (9,9x6,2cm) di ottima qualità e dai colori
brillanti. è altresì dotata di contapose LCD e ash
automatico.
Di piccole dimensioni e dal design accattivante, la
Fuji lm Instax Mini 25 è disponibile nella versione
White . Piccola e leggera -pesa solo 370g, batterie in-
cluse-, dallo stile all’avanguardia, enfatizzato dal cor-
po macchina ovale, la Instax Mini 25 è adatta per tutti
coloro che desiderano avere immediatamente nelle
proprie mani la fotogra a scattata, in modo pratico
e veloce, senza rinunciare alla qualità. Dotata di un
obiettivo Fujinon di alta qualità, fotocamera produce
stampe in formato 6,2x4,6cm, ideale per riprendere
qualsiasi tipo di soggetto dal paesaggio al ritratto,
grazie a una messa a fuoco variabile da 60cm.
Analogamente, la Fuji lm Instax Mini 7S, che uti-
lizza lo stesso lmpack di pellicola Instax Mini, è la
fotocamera istantanea dal mood accattivante e irri-
verente. Si posiziona perfettamente in una fascia di
mercato ad ampio potenziale, ovvero giovani trend
setter e sperimentatori.
È disponibile in due colori, white e choco, e abbina-
ta ad un set di stickers coloratissimi per personaliz-
zare il corpo macchina.
INFORMAZIONI
Agenda
del Fotografo
PAG. 239
Fujifilm Instax
porta alla ribalta la fotografia
a sviluppo istantaneo.
Due le linee
di prodotto proposte
1...,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29 31,32,33,34,35,36,37,38,39,...40