NON SOLO FOTOGRAFIA
Claudio Amadei, consulente d’immagine per grandi nomi
della moda, ci rivela la sua ricetta segreta per il successo:
“Sono il cuore e lo spirito che fanno arrivare i soldi”
di Diego Papagna
Claudio Amadei, fotografo di still life, lavorando sul territorio presso il suo
studio di Bedizzole a Brescia è riuscito ad affermarsi grazie a idee molto
chiare. Ora ve le raccontiamo.
Come hai iniziato?
Ho iniziato nel 1984 come progettista. Quando l’azienda per la quale lavo-
ravo ha chiuso ho deciso di andare a Milano per seguire la mia passione:
la fotografia. Ho iniziato come assistente e in quel periodo mi sono man-
tenuto grazie ai soldi della liquidazione. In seguito sono tornato in provin-
Il backstage della campagna pubblicitaria realizzata da Claudo Amadei per Moa Ottica.
Nell’altra pagina, un mix di tecnica e creatività: un gioiello incastonato in una forchetta
claudio amadei
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cia e ho iniziato a lavorare per alcune tipografie
e piccole agenzie. Circa dieci anni dopo ho re-
alizzato il mio primo libro e nel 1997 ho deciso
di trasferirmi a New York dove sono rimasto
due anni con l’intento di migliorare la qualità
del mio lavoro.
Come ti definiresti
come fotografo?
In realtà volevo diventare un consulente d’im-
magine che gestisce l’intero progetto dall’idea
alla realizzazione, non solo un fotografo. Sono
convinto che un fotografo possa essere regista,
art director se conosce la luce. Io mi definisco
un consulente d’immagine con una visione da
fotografo. Un paio di anni fa volevo realizzare un
film sulla Millemiglia e ci sono riuscito. Sono
stato il primo a portare la Holga in Italia. La
fotografia ce l’ho nel cuore, ma la passione è
diversa dal lavoro “commerciale”.
Perché ti sei specializzato
nello still life?
Penso sia una questione di attitudine. Non
potrei essere un fotografo di moda perché bi-
sogna essere portati per quel mondo. A me
piacciono il design, gli oggetti, gli ambienti e
preferisco dare un’anima a una forma piutto-
sto che realizzare un ritratto.
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