Foto-Notiziario Gennaio/Febbraio 2015 - page 54

di Osvaldo Esposito
NOVITÀ TRIDIMENSIONALI
I progressi tecnologici della stampa in 3D stanno
rivoluzionando il mercato. Le stampanti permettono infatti di
utilizzare i materiali più disparati e, a breve, il colore
L
a tecnologia inarrestabile dei makers, gli artigiani del nuovo millen-
nio, sta rendendo il mercato dei gadgets personalizzabili una fucina
di idee innovative alla portata di tutte le tasche. Dalle stampe tradi-
zionali e dai fotogadget siamo passati poco a poco alle riproduzioni su
supporti speciali, adesivi, tessili, rigidi, che hanno arricchito le possibili
combinazioni da proporre alla clientela con un valore aggiunto deter-
minato dalla personalizzazione in ogni dettaglio: uno dei punti di forza
che hanno determinato la diffusione di plotter, stampanti sublimatiche,
flatbed, incisori, frese e, da poco meno di un anno, delle stampanti 3D.
Queste ultime stanno rivoluzionando il mercato in tutti i settori, con
un’evoluzione senza precedenti.
La stampante 3D incarna l’essenza dell’artigiano tecnologico, dal ma-
nufatto creato virtualmente e visibile sullo schermo del pc al prodotto
finito, tangibile e adattabile a qualunque esigenza. Nate inizialmente
con ugelli in grado di fondere filamenti di pla (plastica biologica), oggi
ne esistono modelli di tutte le dimensioni che permettono di utilizzare
i materiali più disparati, dalle leghe metalliche al cemento e perfino
cioccolato e zucchero.
Rappresentano senza dubbio una delle so-
luzioni più affascinanti per produrre oggetti
realizzabili a vista.
I fotografi faranno bene a monitorare le stam-
panti 3D che offrono diversi spunti professio-
nali alla nostra attività. Con la diffusione di
questa tipologia di macchine stanno crescen-
do anche esigenze legate all’acquisizione di
fotografie per l’elaborazione tridimensionale.
Un percorso che i ragazzi di Scanlab (
www.
scanlab.it
) hanno seguito fin da subito, spe-
cializzandosi nella scansione e nel rilievo fo-
togrammetrico, ma una volta acquisita con-
fidenza con la tipologia di prodotto ne
hanno tirato fuori ben più di una
semplice intuizione.
38
1...,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53 55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,...84
Powered by FlippingBook