Foto-Notiziario Gennaio/Febbraio 2015 - page 48

34
di Osvaldo Esposito
IL WEDDING BOOK
NELL’ERA DELL’HD
L’unione fa la forza. Soprattutto quando insieme sono
Graphistudio e Canon. E pure quando alla creatività si aggiunge
una macchina da stampa digitale “da guerra”
I
l made in Italy è universalmente riconosciuto come marchio distinti-
vo della nostra creatività, in ambito architettonico, nella moda e nel
design. In campo tecnologico però i brand giapponesi hanno un ruolo
primario, ma il teorema “la potenza è nulla senza il controllo” sembra
offrire il guanto di sfida alle nostre tradizioni che affondano le radici
nell’artigianalità della produzione secondo uno stile e una connotazio-
ne caratterizzati dal design. La potenza di Canon, che dopo diversi anni
di studi e ricerche ha messo a punto una delle macchine da stampa
digitale più performanti di tutti i tempi, la DreamLabo, ha sposato re-
centemente il “controllo”, ovvero la creatività di Graphistudio, azienda
leader italiana nella creazione di album libro di altissima qualità.
Una delegazione di tecnici nipponici ha visitato gli stabilimenti Graphi-
studio dove nei giorni scorsi è stata allestita la prima DreamLabo pron-
ta a entrare in funzione con il costante supporto di tutto lo staff creativo,
al fine di trovare nuovi spunti produttivi per il mercato degli album libro.
Torna così protagonista il made in Italy, nelle produzioni dei photobook
più belli del mondo, realizzati ad Arba, in pro-
vincia di Pordenone. Graphistudio è un’azien-
da basata sull’approccio visivo, nata negli anni
ottanta come agenzia creativa dall’unione di
tre soci, Tullio Tramontina, Maurizio Corazza
ed Enzo Piazza, ciascuno con un ruolo taglia-
to su misura: creativo il primo, produttivo il
secondo, tecnologico il terzo. Un insieme di
conoscenze che ha tenuto a battesimo l’inizio
di una nuova era nella realizzazione di book
fotografici grazie all’intuizione e al brevetto
sulla rilegatura capace di mostrare l’apertura
piana della doppia pagina, senza la fastidiosa
scanalatura centrale. Negli anni 2000 una vi-
sione decisamente internazionale ha portato
il marchio Graphistudio al di fuori dell’Euro-
pa, oltre oceano, dove ha saputo ritagliarsi un
ruolo da protagonista. L’invenzione dell’album
1...,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47 49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,...84
Powered by FlippingBook