Foto-Notiziario Giugno 2015 - page 58

42
N
on è facile stare al passo con i tempi per un’azienda che utilizza la
tecnologia. Lo sanno bene i fotolaboratori degli anni passati, deci-
mati dall’avvento del digitale, soprattutto quelli che non hanno sapu-
to cavalcare l’onda. Qualche anno fa bisognava guardare ben oltre la
semplice stampa fotografica, ma quando è arrivato il digitale le scelte
non furono indolore, i costi alti e la qualità ancora non all’altezza delle
esigenze dei fotografi, indussero molti laboratori a demordere, insi-
stendo sulla stampa analogica. Pochi imprenditori hanno saputo co-
gliere l’essenza dell’evoluzione tecnologica e tra questi il podio spetta
sicuramente a Bruno Corbino, che dopo aver acquisito un know how
invidiabile con il laboratorio di famiglia, Colorama, sedici anni fa ha
creato Photocity. La sua visione appariva già avveniristica nel nome del
servizio, decisamente ambizioso, pronto a raccogliere il testimone di
Colorama per entrare in un mondo più sofisticato. La sede storica, in
Campania, abbracciò un po’ per volta l’evoluzione in atto, ma scelse
subito la strada più ovvia, ma non per questo scontata: internet.
Il giovane Corbino aveva l’occhio lungo, grazie alla sua passione per
l’informatica intuì l’importanza della rete. Photocity nacque come co-
stola di Colorama per offrire la possibilità agli utenti di entrare in la-
boratorio inviando i propri file dal pc di casa. Da allora di strada ne ha
fatta tanta. Ha superato l’empasse di qualche anno fa e ha introdotto in
azienda diverse macchine digitali che hanno
sempre lavorato in simbiosi con le strutture
analogiche di vecchio stampo. L’azienda oggi
ha una sede a Napoli e una a Parma. Nel cor-
so di questi anni il servizio introdotto da Pho-
tocity, offerto esclusivamente via internet, ha
consentito a Corbino di stringere accordi di
partnership con decine di brand rinomati, da
Ferrero a Mc Donald, in campagne di marke-
ting che hanno contribuito a consolidarne le
fondamenta.
Otto marchi registrati, tre sedi sul territorio
nazionale, 38 dipendenti e una solida piatta-
forma informatica danno come risultato quasi
un milione di clienti registrati, con oltre 250
nuovi utenti giornalieri.
Dopo il successo ottenuto sugli utenti consu-
mer, considerata l’eccellenza acquisita con la
produzione di prodotti altamente qualitativi,
Photocity scopre le carte dedicate ai professio-
nisti, così sono stati attivati due servizi appo-
di Osvaldo Esposito
IL FUTURO È ADESSO
Bruno Corbino ha intuito con largo anticipo le potenzialità
della Rete e 16 anni fa ha creato Photocity, un laboratorio
che permette di utilizzare i servizi offerti on line
STAMPA ON LINE
1...,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57 59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,...84
Powered by FlippingBook