40
SPECIALE SCUOLE
cora le mie competenze, sono contenta di fare
gavetta, poi col tempo si vedrà!”.
Giorgio Corna
frequenta l’istituto superiore
Caterina Caniana di Bergamo. La scuola for-
nisce moltissimi spunti creativi e corsi per
indirizzare gli studenti: dalla comunicazione
grafica al videomaking, passando natural-
mente per la fotografia. “Ciò che amo della
mia scuola è la libertà che ti lascia dal punto
di vista creativo, sempre se dimostri di poter-
la gestire”. Giorgio è prima di tutto musicista,
il suo approccio misto nella realizzazione dei
progetti è frutto delle sue moltissime passio-
ni. “Da musicista la mia idea d’arte prende
Giorgio Corna
forma in progetti che riescano a far dialoga-
re immagini e musica. Infatti oltre a segui-
re i lavori scolastici mi sto dedicando a Low
Polygon, un progetto che unisce musica com-
posta da me con video 3D e animazioni. Gior-
gio è molto determinato, ma fra tanta libertà
c’è il pericolo di perdersi: “Caterina Caniana
offre così tante possibilità che c’è il rischio
che le persone si confondano, perdendo quelli
che erano i loro primari obiettivi. Per aiutarli
a trovare la giusta strada bisognerebbe che la
scuola offrisse una scelta di stage più precisi
ed efficaci, così da farci approcciare e com-
prendere le realtà lavorative che un giorno
andremo ad affrontare”.